CINEMA

Carlo Ludovico Bragaglia. I suoi film, i suoi fratelli, la sua vita





Il nome di Carlo Ludovico Bragaglia, autore e regista di oltre settanta film di grandissimo successo con protagonisti Totò, Anna Magnani, Ruggero Ruggeri, Vittorio De Sica e i fratelli De Filippo, restò offuscato, per un certo tempo, dalla fama del grande divulgatore Anton Giulio Bragaglia, dalle Foto-Bragaglia di Arturo, e dalla pittura filosofica e futurista del terzo fratello Alberto.
Ma oggi, prendendo le distanze dalla commercialità dei suoi film, Carlo Ludovico Bragaglia, ritorna a essere il protagonista dei “telefoni bianchi”.
Leonardo Bragaglia, nipote del grande regista, ha sentito di dover includere tra la mole dei suoi studi teatrali, lirici e cinematografici, anche questo omaggio allo zio più generoso e umanamente più comprensivo.






Rodolfo Valentino.  L'attore, il divo, il sex simbol




Come un favola... Il mito di Rodolfo Valentino e i riti che in vita e addirittura dopo la propria morte “l'uomo più bello del mondo” ha scatenato, vengono raccontati in questo prezioso volume dal maestro Leonardo Bragaglia. La delicata personalità di “Rudy”, la sua raffinata eleganza, il gusto per il bello, per la musica e la danza, per la Poesia e la letteratura lo hanno eletto primo tra tutti. Ancora oggi. Una raccolta delle poesie di Valentino, un'accurata biografia, un'appendice filmografica completa ed una straordinaria sequenza di immagini accompagneranno il lettore alla scoperta della dote fondamentale dell'attore, spesso trascurata in omaggio alla sua formidabile bellezza: un talento artistico senza epigoni.