TEATRO


Riccardo Bacchelli e  il Teatro



Riccardo Bacchelli è stato oggetto di interessanti saggi, articoli e studi, soprattutto nella sua veste di romanziere, grazie all'enorme successo di capolavori quali Il mulino del Po e Il diavolo al Pontelungo. Leonardo Bragaglia, in questa ultima opera, ne traccia un profilo assolutamente inedito: quello di autore teatrale. La testimonianza di Bragaglia diventa ancora più preziosa se si considera la lunga conoscenza che ha unito i due, a partire dalla fruttuosa collaborazione alla regia, fatta a quattro mani, nel dramma Giorni di verità.
Leonardo Bragaglia attinge a ricordi personali, notizie di prima mano e documenti inediti del suo archivio personale, e con mano affezionata regala al lettore un ritratto delle fortune e insieme delle delusioni che il teatro riservò a Bacchelli, rendendo così giustizia a questo lato trascurato.




Shakespeare in Italia. Personaggi, interpreti e vita scenica del teatro shakespeariano in Italia


 Un’approfondito studio sugli interpreti shakespeariani italiani: da Ruggero Ruggeri a Vittorio Gassman, da Ermete Novelli a Mario Scaccia, da Memo Benassi a Giorgio Albertazzi. Di particolare interesse sono i prospetti di tutte le rappresentazioni Shakespeariane, indicate per cronologia e luogo: dalle prime messe in scena nel 1792 a quelle a noi contemporanee, passando per i grandi allestimenti di Luchino Visconti, Giorgio Streheler, Franco Zeffirelli e molti altri. Un contributo rilevante è dato poi dall’analisi del rapporto tra il Poeta Inglese e le arti dello spettacolo come cinema e opera: vengono indicati tutti i principali film e tutti i principali allestimenti lirici di Shakespeare. Lo scorrere nel tempo le performances di chi ha prestato il proprio corpo e la propria anima a questi grandi ruoli shakespeariani diventa in questo prezioso studio di Leonardo Bragaglia un affascinante viaggio nei palcoscenici “abitati” dal Poeta. 

Guarda il video della presentazione del libro
Scheda libro - link all'acquisto 


                                                                

Ritratti d'Attore

Ritratti d’attore. Ritratti di uomini che hanno fatto del palcoscenico lo specchio della loro anima. Leonardo Bragaglia ha indagato con questo suo nuovo lavoro i propri ricordi, svelandoci il segreto del recitar vivendo: chi si è lasciato generosamente sedurre dall'arte della recitazione rendendola viva, dandole un volto. Vittorio Gassman, Arnoldo Foà, Memo Benassi, Ruggero Ruggeri, Vittorio De Sica, Glauco Mauri, Marcello Mastroianni, Alberto Sordi, Giancarlo Giannini, Gigi Proietti sono solo alcuni dei grandi attori di cui Bragaglia, ricostruisce con criterio e premura gli esordi, le opere, gli aneddoti e le curiosità, riportando il lettore nella platea del grande Teatro italiano.

Guarda il video della presentazione del libro
Scheda libro - link all'acquisto





Memo Benassi.  Un grande attore diverso

In occasione del cinquantenario della scomparsa dell'indimenticato artista, attore prediletto da Visconti, Max Reinhardt, Jacques Copeau, e molti altri, questa biografia accompagna il lettore nella vita e nella straordinaria carriera artistica di “un grande attore diverso”. Memo Benassi, riconosciuto quale raro esempio di espressione artistica totale, viene ricordato dal maestro Leonardo Bragaglia, suo amico e collega, in un viaggio avvincente fra i maestri della scena italiana come Eleonora Duse, Ermete Novelli, Ruggero Ruggeri, Vittorio Gassman, Enrico Maria Salerno, Glauco Mauri. Dall'entusiasta ricordo che ne da Charlie Chaplin nelle sue memorie, alla preziosa prefazione di Mario Scaccia che, grazie al racconto della sua esperienza professionale con Benassi, traccia un profilo umano del tutto singolare ed incisivo. Questo volume rivaluta la figura di questo nostro grande attore, fra i più significativi e innovativi del teatro italiano del Novecento.

Guarda video della presentazione del libro
Scheda libro - link all'acquisto 




Maria Callas.  L'arte dello stupore

Questo commosso omaggio all'arte di Maria Callas, vuole esser un atto di giustizia, un risarcimento, in questi tempi sentito come drammaticamente necessario, alla memoria
dell'immensa Artista. Prendendo coraggiosamente le distanze dall'atteggiamento revisionista, approssimativo e volgarmente mondano che la maggior parte degli scritti dedicati alla Divina hanno assunto, il maestro Leonardo Bragaglia ci regala uno sguardo finalmente libero ed autorevole sulla vita artistica della Callas. Un esaustivo apparato documentario della carriera dell'artista, preziose testimonianze, fra le quali quella di Giacomo Lauri Volpi, circa la straordinaria influenza che le sue interpretazioni ebbero nel mondo dell'arte ed accurati prospetti cronologici di tutte le sue rappresentazioni accompagnano, nel volume, questa vivida ed emozionante riflessione sull'arte di Maria Callas: l'arte dello stupore.